MASSAGGIO AYURVEDICO

Tra le tecniche proposte per il mantenimento della salute, la medicina Ayurvedica accorda largo spazio alla pratica del massaggio.
Il massaggio ayurvedico, spesso e generalmente viene definito come Abyangam, che infatti si traduce come "massaggio con olio" o "manipolazone del corpo", ma questa definizione è solo una parte; l’Abyangam in sé, è un massaggio leggero e delicato che consiste nell’oleazione del corpo (Snehana) e può essere eseguito anche a quattro mani. 
Il succitato Abyangam è ottimo per i disturbi di Vata ovvero la tipologia di persone più "aeree" e soggette allo stress.

Di seguito i massaggi ayurvedici proposti (clicca sui link per saperne di più)

SHIRODHARA (tecnica ayurvedica che può essere eseguita anche indipendentemente dal massaggio)

In generale il massaggio, nell’Ayurveda, concorre principalmente a rimuovere e ridurre gli squilibri presenti in varie parti del corpo; dona armonia e equilibrio al corpo e all’Essere.

Quali sono le azioni del massaggio ayurvedico?
  • Concorre nel liberare i muscoli e le giunture dal fastidio e dal dolore.
  • Dona armonia al corpo e rilassa dall’accumulo delle tensioni.
  • Attraverso il tocco consapevole dell’operatore si giunge ad un rilassamento profondo.
  • Lavora in prospettiva al fine di creare un durevole stato di benessere.
  • Aiuta a liberarsi dalle tossine e predispone il corpo al processo di ringiovanimento.
  • Aumenta il Prana (energia vitale).
  • Potenzia il sistema nervoso e quello immunitario.
In che cosa ci aiuta?
  • Eliminazione delle tossine.
  • Eliminazione dei gas intestinali.
  • Miglioramento della respirazione.
  • Tonificazione dei muscoli.
Che cosa combatte?
  • Invecchiamento.
  • Cellulite (perché ha un effetto linfodrenante).
  • Stress (perché è rilassante e armonizzante).
Esistono molti tipi di massaggio ayurvedico; alcuni adatti a tutte le costituzioni e altri specifici per le differenti costituzioni. 
In alcune sessioni è previsto l’uso di stretching provenienti dalla tradizione yogica e questo si applica per riportare il corpo ad un corretto allineamento anatomico e per dare beneficio a tutto l’apparato osteo-muscolo-articolare; questo tipo di trattamento viene chiamato: Massaggio Ayurvedico-Yoga.
In questo tipo di sessione, poi per ottenere una stimolazione ancora più profonda dei tessuti è anche previsto, in alcune zone del corpo come la schiena e la parte posteriore delle gambe, il massaggio con i piedi. 

Un’altra importante tecnica di massaggio è quella che prevede la stimolazione, tramite digitopressione, su dei punti vitali chiamati Marma; la stimolazione su questi punti è simile all'agopuntura cinese, ma non è invasiva.

Nel massaggio ayurvedico si ricorre anche all’uso di oli medicinali Tailam, che hanno effetti benefici e protettivi. Secondo la tradizione ayurvedica l’olio è un eccellente catalizzatore che permette di concentrare energie vitali positive. 
Gli oli utilizzati, fatta eccezione per i Dhara (dhara significa “tutto ciò che fluisce in una striscia sottile”), non vengono spalmati direttamente sul corpo, ma riscaldati con sfregamento delle mani dall'operatore e in questo modo vengono anche energizzati. 
A seconda delle costituzioni di appartenenza si possono scegliere particolari oli. Gli oli usati più frequentemente sono per i tipi Vata oli calmanti; per i tipi Pitta oli raffreddanti; per i tipi Kapha oli riscaldanti.
Molto frequentemente viene usato l'olio di sesamo che è un'ottimo veicolante per qualsiasi agente naturale che si vuole addizionare, per esempio gli oli essenziali ed è di per sé un ottimo antinfiammatorio, idtratante ed elasticizzante della pelle.

Il massaggio ayurvedico agisce sia sul corpo fisico che sulle controparti energetiche, ovvero i corpi sottili. 
Non è solo una pratica massoterapica, ma corregge anche la struttura dei corpi sottili, le funzioni degli organi, migliora l’assimilazione dei cibi, facilita la circolazione del Prana ovvero dell’energia vitale. 
Tutto ciò è possibile per l’azione che il massaggio compie su particolari centri vitali denominati Chakra. Ecco perchè il massaggio ayurvedico è molto di più che un insieme di manovre corporali; oltre ad una pratica salutare, è anche una filosofia di vita. 


immagini di proprietà della dottoressa Urja Anita Rawandale



Commenti