La sacralità del numero 108

Il 108 è considerato un numero mistico nelle pratiche meditative e non a caso i “mala”, ovvero i “rosari indiani”, sono composti da 108 semi chiamati “rudraksha” dal nome dell’albero che produce questi semi, detti anche “occhi di Shiva” (Rudra = Shiva; aksha = occhi).
Questo numero viene considerato “harshad” che tradotto dal sanscrito significa “Portatore di Gioia”, perché gli antichi Rishi (saggi) che erano anche dei matematici, sapevano che è un numero intero divisibile per la somma delle sue cifre.

Ecco alcuni esempi della ricorrenza e importanza di questo numero:
108 sono i nomi delle più importanti divinità indù; 108 sono i “pithas” ovvero  i luoghi sacri frequentati da Vishnu; 108 sono i “nadi” ovvero i canali trasportatori di energia vitale-Prana; 108 sono in alcune tradizioni i punti “Marma” ovvero delicati centri vitali dislocati nel nostro corpo; 108 sono gli scalini per accedere ai templi buddisti; 108 sono le ripetizioni del Mantra di cui necessita lo yogi per svuotare la mente; 108 sono le “Upanishad” ovvero la parte finale dei “Veda” che sono le sacre scritture dell’induismo; 108 volte sono i diametri della distanza del Sole e della Luna dalla Terra.

Inoltre scomponendo e sommando il numero 108 = 1 + 0 + 8 si ottiene 9, il numero che anche capovolto mantiene la stessa forma e sta ad indicare la fusione tra il maschile e il femminile.  Il numero 9 moltiplicato da 1 a 10 da sempre 9 come risultato e ciò rappresenta il “moto continuo”.

E ancora, il 108 scomposto rappresenta:
1 = Brahma - la Conoscenza;
0 = il Cosmo, l’Illuminazione, l’Unione della mente con il corpo (ciò che avviene nello yoga);
8 = Shakti - la Forza Creatrice

Nello yoga poi si adopera la “Pratica dei 108 Surya Namaskara - Saluto al Sole” per ringraziare l’arrivo di una nuova stagione, sia nel calendario che nella vita personale, soprattutto nei momenti di trasformazione.
Questa pratica onora il nuovo nella Vita, apporta grande energia, pace e compassione.
Ma a questo argomento dedicherò un post apposito più in là ;)

Namaste e buone pratiche meditative a tutti!

Subala


Mala o Japamala di semi di Rudraksha
foto presa dal sito shopping.rediff.com


Seme di Rudraksha
foto presa dal sito credibleindian.blogspot.com






Commenti