Brahma Muhurta e Pratica al Mattino presto

Il Muhurta è un periodo composto da 48 minuti; Brahma Muhurta sono due periodi di 48 minuti, quindi equivalente ad 1 ora e 36 minuti che precede l’alba e viene tradotto come “Tempo di Brahma”, il tempo della Creazione. In India e sulle basi della cultura vedica questo periodo è riconosciuto come propizio per le pratiche meditative e spirituali, è il momento del giorno in cui il corpo e la mente sono probabilmente più rilassati, dove siamo ancora immersi nel silenzio e dove tutto l’Universo comincia il suo risveglio, è un momento di pace dove viene favorito lo spazio tra un pensiero e l’altro e la leggerezza mentale.

Per noi uomini moderni potrebbe essere poco facile svegliarci un’ora e mezza prima dell’alba per attuare le nostre pratiche yogico-meditative, ma ricordiamo che comunque tutto il mattino presto rimane un momento d’oro per prepararci al meglio all’impegnativa giornata che ci aspetta. Al mattino presto tutti i movimenti, sia interni che esterni, sono favoriti come ad esempio lo svuotamento dell’intestino. Praticare al mattino presto attiva il metabolismo, incrementa il benessere generale, dona equilibrio e energia al nostro corpo e alla nostra mente; lo stomaco è più vuoto e quindi con la pratica non andiamo ad interferire con il processo digestivo e con il delicato compito che svolgono gli organi interni in questo caso, il Prana (energia vitale) può scorrere più velocemente e liberamente in tutto il corpo, proprio perchè non sarà concentrato nella zona addominale per il processo digestivo. 

Inoltre la pratica dello yoga al mattino presto sviluppa le endorfine e questo ci predispone ad uno stato d’animo sereno e vitale e all’entusiasmo!

Al fine di quanto scritto finora siamo felici di comunicarvi che Surya Yoga Marga ASD da questa nuova stagione in partenza dal 14 settembre 2020, offrirà tutte le mattine alle 7.00 (o poco più tardi su richiesta) una pratica yoga di un’ora e due volte a settimana (da concordare con gli interessati i giorni) una meditazione che inizierà proprio 1 ora e 36 minuti prima dell’alba

foto presa da Yoga and Meditation


Commenti