CHI SIAMO

Mi chiamo Subala e questo nome mi è stato dato dall’amato Maestro Sree Rajneesh Osho.
Conduco classi di Yoga Integrale e Meditazione dal 2003, ho conseguito il 1° e 2° livello di Osho Neo Reiki, sono operatrice ayurvedica e insegnante di tecniche del massaggio ayurvedico presso l’Università di Tor Vergata di Roma nel corso di Estetica Medica.
Già da piccolissima ero affascinata dall’India e spesso usavo i rossetti di mia madre per disegnarmi il Tilak sulla fronte :D e sognavo di andare un giorno in quella terra, per me così profumata e colorata.
Sono sempre stata una persona “meditativa” e ho sempre ricercato uno spazio interiore… prima con la danza classica che ho praticato per 6 anni, poi con il disegno completando i miei studi come disegnatrice grafica presso l’Istituto Europeo di Design, poi attraverso le percussioni africane che ho studiato con Badu N'Diaye per 3 anni e poi finalmente, con la scoperta dello yoga nel 1997 con la scuola di “Yoga Integrale” di Nashyananda a Roma.
Da qui è stato tutto un crescendo in un bellissimo viaggio, sempre in corso, sia interiore che esteriore! Ho approfondito le letture di alcuni grandi Maestri indiani e sono rimasta profondamente colpita da Osho e dalla pratica della sua “Meditazione Attiva”… e così un giorno nel 1999, ho mollato tutto e sono partita per l’India, dove rientrando di tanto in tanto, ho vissuto per 3 anni. L’India per me è stata un grande regalo e posso dire che gli anni trascorsi lì sono stati fra i più belli e ricchi che ho vissuto… sono stata nutrita da questa esperienza, come mai avrei potuto immaginare… in questa terra così mistica e pura, nonostante tutte le sue difficoltà e contraddizioni, ho potuto sperimentare su di me i benefici della medicina ayurvedica e in particolare del massaggio, al punto tale che mi sono specializzata come operatrice in diversi massaggi ayurvedici (massaggio ayurvedico-yoga, riequilibrio Marma, massaggio della testa-Shirobhyangam, Shirodhara) che insegno presso l'Università di Tor Vergata di Roma, nel corso di Estetica Medica dal 2007.
Ovviamente nel soggiorno in India, ho approfondito la conoscenza della meditazione e lo studio e la pratica dello yoga, completando anche due TTC; nel 2015 poi, ho felicemente conseguito il RYT 200 con la Yoga Alliance tramite la scuola di formazione per insegnanti yoga e meditazione "Samadhi" di Jacopo Yogendra Ceccarelli a Firenze, con diploma nazionale dell'area olistica e del benessere del Csen e l'iscrizione all'albo tecnici nazionale sempre del Csen.
Nel 2018 mi è stato rilasciato il diploma nazionale e il tesserino tecnico nazionale dell'Endas (Ente Nazionale Azione Sociale) - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni.
In Italia ho poi seguito e seguo ancora oggi, corsi e incontri di erboristeria che si sposa perfettamente con la visione dello Yoga Integrale facendo riferimento, quando necessario, anche alla fitoterapia nei corsi da me condotti.
Avendo vissuto su di me il grande cambiamento che la pratica di queste discipline mi ha portato e soprattutto il contatto con la Consapevolezza, piena di entusiasmo ho iniziato a far diventare la mia passione una condivisione; ho collaborato e collaboro tuttora con associazioni in Italia, soprattutto nel Lazio, fondando nel 2009 l'associazione "Surya Yoga Marga" e il mio intento è quello di far conoscere nel modo più semplice possibile questa cultura del Benessere, così antica e così attuale al tempo stesso, rendendola alla portata di tutti.
Il mio più grande augurio è che le persone con le quali entro in contatto, attraverso un corso di yoga o una sessione di massaggio ayurvedico o una meditazione, possano realmente beneficiare della infinita Saggezza e Armonia insite in queste discipline. Om Shanti!


Namaste, sono Nirbhay :)
dal 2010 conduco classi di Yoga autorizzato dall'Istituto di Scienze Umane di Roma, sono assistente negli incontri di Meditazione Attiva di Osho e ho conseguito il 1° Livello di Reiki Metodo Tradizionale Usui, sono anche operatore di Massaggio Meditativo (Californiano) e Ayurvedico della testa (Shirobyangham) che ho appreso con la cara amica la dottoressa in medicina ayurvedica Urja Anita Rawandale.
La passione per lo Yoga e per le filosofie orientali è nata durante i primi anni di frequentazione del corso di laurea in Ingegneria Gestionale. In quel periodo, infatti, lo studio della Fisica Moderna all’Università e la lettura del “Tao della Fisica” di Fritjof Capra fecero nascere in me la voglia di approfondire la conoscenza di queste antiche saggezze.
Iniziai così a praticare Hatha Yoga e la Meditazione Attiva del Maestro Osho e per me fu una rivelazione! La combinazione tra Fisica e Filosofia, la fusione tra Materia e Spirito da me conosciuta prima di allora solo a livello intellettuale, era diventata esperienza di vita!
Decisi allora di allargare le mie conoscenze nell’ambito del benessere naturale, studiando il Massaggio Meditativo (Californiano) sempre presso l’Istituto di Scienze Umane di Roma e acquisendo il 1° Livello di Reiki Metodo Tradizionale Usui, dal Reiki Master Peter O’Keeffe, seguito subito dall'esperienza dell'apprendere lo Shirobyangam con la dottoressa Rawandale.
Ho fondato nel 2009 insieme a Subala, l'associazione "Surya Yoga Marga" per la diffusione delle discipline indiane e del benessere naturale.
Sono ancora e sarò sempre in cammino, mai stanco di imparare e migliorare!

Commenti