Sitali Pranayama - La Respirazione Rinfrescante

Con l'arrivo del caldo, per rinfrescarci, è molto utile Sitali Pranayama che possiamo tradurre come "Respirazione Rinfrescante":

Con il busto eretto, si mette la lingua come una cannuccia (vedere foto) se si può, perchè dipende da un fattore genetico, se non si può, si tira fuori un pezzetto di lingua perchè l'importante è inspirare proprio attraverso la lingua, percependo così subito l'aria fresca, prima sulla lingua e poi nel palato.
Poi, chiudendo la bocca e rimettendo la lingua al suo posto, si trattiene per 4-5 secondi come se volessimo "ingoiare" l'aria fresca; dopo si espira lentamente dalle narici e si inizia un nuovo ciclo. Inizialmente si può praticare fino a 5 minuti.

NB: se si ha la pressione alta, evitare il trattenimento.

Chi ama visualizzare può immaginare nell'inspirazione, dell'acqua fresca che dal basso sale lungo la nostra colonna vertebrale fino ad arrivare alla sommità del capo, poi quando inizia l'espirazione, immaginare che l'acqua fuoriesce dalla sommità del capo come una fontana che ricadendo su di noi, va a rinfrescarci.

Provare per credere e buona estate!

Subala


Sitali Pranayama
immagine presa da keherkaur.wordpress.com

Commenti