La Detossinazione a Tavola secondo l'Ayurveda - Il Piatto Unico

Il Kitcheri, chiamato anche Kitchari o Kitchadi, è un piatto della tradizione ayurvedica a cottura unica, ottimo per detossinare l’organismo; è un alimento completo, facilmente digeribile che dona forza e vitalità, andando a nutrire tutti i tessuti del corpo e contrastando l’invecchiamento delle cellule.

I due alimenti principali che sono il riso basmati e il mung (fagioli gialli) insieme creano un alimento equilibrato che è una buona combinazione di proteine ed è comunque adatto a tutte le tipologie costituzionali.

Perché la cottura unica?
E’ un buon modo per favorire la soluzione all’irregolarità digestiva, dovuta soprattutto ad un eccesso del Dosha Vata
Un giusta scelta di spezie e verdure può bilanciare i tre Dosha presenti nel nostro organismo (Vata, Pitta, Kapha)

Non sai cosa sono i Dosha? Allora clicca sul link qui sotto 🔽
http://suryayogamarga.blogspot.com/p/ayurveda.html

Ci sono varie interpretazioni culinarie del Kitcheri a secondo del cuoco; di seguito la ricetta ayurvedica del piatto a cottura unica adatto a tutte le tipologie costituzionali.

Questo piatto deve essere cotto fino a che non raggiunge la consistenza di una purea.

INGREDIENTI
- Olio
- ½ cucchiaino di cumino (a persona)
- ½ cucchiaino di curcuma
- Coriandolo q.b.
- Finocchio q.b.
- Zenzero q.b.
- Riso Basmati (circa 30 gr a persona)
- ½ manciata di fagioli gialli “mung” secchi spaccati (a persona)
- Verdure a scelta q.b.
- 1 cucchiaio ghee (se si vuole in sostituzione dell’olio)

PREPARAZIONE
Mescolate riso e fagioli e lavateli in acqua fredda.
Sciogliete in un tegame il cucchiaio di ghee (o scaldate l’olio) e aggiungete le spezie in forma di semi, cuocetele per un minuto e poi aggiungete anche quelle in polvere insieme al riso e ai fagioli lavati, facendo in modo che il tutto sia ricoperto dal ghee sciolto (o dall’olio).
Aggiungete una quantità di acqua calda che basti a coprire il riso e i fagioli per circa 5 cm, portate ad ebollizione e lasciate bollire, rimescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; assicuratevi che l’acqua nel tegame non si asciughi e se necessario aggiungete altra acqua calda.
Potete aggiungere le verdure tagliate a pezzetti, se sono a foglia larga o morbide aggiungetele verso la fine della cottura.
Potete scegliere delle verdure adatte al vostro Dosha dominante e tenete presente che una quantità maggiore di zenzero rende il piatto più riscaldante e viceversa.
Potete variare anche la scelta delle spezie scegliendo quelle più adatte al vostro Dosha dominante e anche la quantità di queste.

Il piatto è pronto quando il riso è morbido e il chicco si schiaccia molto facilmente.

Buon appetito!

Con amore, Subala 

foto presa da Nadesh Ayurveda






Commenti