Nella disciplina yoga si crede che possiamo realizzare ciò che la mente si propone e il Sankalpa si usa come un’affermazione per progredire in qualcosa o ottenere una crescita spirituale.
Questa parola sanscrita viene tradotta come “proposito”, “desiderio”, “intenzione”; San sta per “connessione con la più alta verità” e Kalpa sta per “voto”.
Questo concetto era già presente in antichità, nei testi vedici, ma è stato il Maestro Satyananda che lo ha reso di nuovo importante nella pratica yoga, ideando lo Yoga Nidra (Nidra = Sonno) che consiste in un rilassamento/meditazione guidata.
Durante il rilassamento profondo, la mente diventa più ricettiva e così può ricevere e assimilare l’intento e anche mantenerlo finché nel tempo possiamo veramente assistere ad un cambiamento di direzione, a livello fisico, mentale e spirituale.
La mente ha un immenso potere di manifestare i nostri desideri più profondi se canalizziamo le nostre energie nel modo giusto.
Il Sankalpa aiuta a dirigere le nostre azioni e pensieri in modo consapevole rispetto ai modi prestabiliti in cui siamo abituati a pensare e ad agire; si ripete mentalmente all'inizio e alla fine della pratica di Yoga Nidra per tre volte, ma può anche essere ripetuto al mattino appena svegli, la sera prima di addormentarsi, prima di qualsiasi meditazione o all'inizio della pratica degli asana, comunque sempre in un precedente stato di rilassamento che si può raggiungere anche attraverso la respirazione consapevole.
Ovviamente il Sankalpa aiuta a far succedere la nostra evoluzione spirituale e personale, non serve per raggiungere beni materiali; si formula in una frase breve e positiva, con parole chiare e sempre al presente, facendo riferimento a se stessi e non ad altre cose o persone.
Si mantiene segreto perché è una promessa personale alla propria anima ❤
Puoi sperimentare le sessioni di Yoga Nidra nel contesto dei nostri corsi di yoga
DOVE?
presso Studio di Musicoterapia - Corso della Repubblica, 24 - Frosinone
☎ Info e Prenotazioni: 339 89 84 699
Commenti
Posta un commento