L'Emancipazione Spirituale - Mumukshutva

Per arrivare pienamente alla nostra auto-realizzazione, è necessario un forte e sincero intento di emancipazione spirituale chiamato Mumukshutva e che ci guida verso la verità dello Spirito.
Questo intento si può sviluppare solo attraverso un’attitudine di umiltà e amore (Hrt e Prema) e osservando i seguenti passi basati proprio su di esso.

 Viveka = Distinguere tra reale e irreale, durevole o momentaneo
 Vairagya = Assenza di condizionamento mentale
 Tapas = Rigore, la fiamma che brucia il desiderio della mente e che origina a sua volta le seguenti qualità:
1. Shama = Tranquillità mentale
2. Dama = Risevarvatezza e controllo dei sensi
3. Uparati = Abbandono della mondanità
4. Titiksha = Tolleranza
5. Samadhana = Contemplazione
6. Shradda = Fede

Viveka, Vairagya, Tapas e Mumukshutva ci conducono ad altri tre passi fondamentali per raggiungere la verità dello Spirito:
 Shravana = Ascoltare; si intende come avere un bene a disposizione ma non usarlo.
 Manana = Riflessione; si intende l’insegnamento ricevuto a livello mentale che inizia a riflettersi nella nostra intelligenza, iniziamo ad usare il bene che abbiamo a disposizione.
 Nidhidhyasana = Contemplazione; si intende lo stato di consapevolezza, siamo diventati un tutto unico con il bene a nostra disposizione.

Questo è quello che dovremmo quantomeno ricordare nel nostro cammino verso la verità dello Spirito 😍
Tutto ciò e in particolare Shravana, Manana e Nadhidhyasana sono in relazione al rapporto con il Maestro, ma è possibile applicare questo concetto in qualsiasi situazione di apprendimento, anche durante le lezioni di yoga, ascoltando, ascoltando e ascoltando e facendo sempre più nostro quello che ci viene insegnato, ovviamente supportati da tanta pratica 😉

Buon cammino e buona pratica a tutti noi! 💜

Subala


foto presa da Yoga en Red

Commenti