Perché festeggiare il Guru Purnima

La festa del Guru Purnima, in India, è il cuore di tutte le celebrazioni e possiamo tradurlo come la "Luna Piena di tutti gli Illuminati".
È una festa spirituale che viene celebrata nel mese di "Ashada" (fine giugno - luglio), durante il giorno di Luna Piena, da coloro che seguono un cammino spirituale.

GURU गुरू - Gu = Oscurità e Ru = Svanire (quindi colui o qualcosa che ci porta dal Buio alla Luce)
PURNIMA পূর্ণিমা = Luna Piena

Guru è tutto ciò che rimuove gli ostacoli che impediscono l’ "illuminazione" dell'essere umano. 
Festeggiare il Guru Purnima, significa celebrare l’immensa opportunità di avere uno “Strumento Divino” capace di eliminare gli impedimenti che ostacolano la nostra realizzazione di "Individuo Completo".
In India, viene visto come Maestro, tutto ciò che conduce al Divino, agli insegnamenti divini della Compassione e dell’Amore; perfino un albero può essere considerato come Guru.
Teniamo a precisare, che il Maestro può essere anche interiore, considerando che il Divino dimora in ognuno di noi.
In questa occasione attraverso l'omaggio al proprio Guru, si diventa più amorevoli. 
Iniziare una pratica spirituale in questo giorno è molto propizio. Si generano delle fresche onde spirituali, tutto ciò che si sente, si vede, si impara, si legge, in questo giorno propizio si trasforma in "percorso spirituale", azione disinteressata e amore incondizionato; non come frutto di un'azione mentale, ma di una qualità superiore che scaturisce naturalmente da noi stessi.

Quest'anno il Guru Purnima sarà venerdì 27 luglio e Surya Yoga Marga ASD lo festeggerà in un bellissimo parco a Ferentino in provincia di Frosinone, offrendo una pratica di yoga e un laboratorio di arteterapia entrambi dedicati alla Luna, dalle ore 18.30 alle ore 21.00

DOVE:
Parco delle Molazzete
Strada Provinciale 159, 94
Località Tofe
Ferentino (FR)

INFO E PRENOTAZIONI:
339 89 84 699 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)


foto presa da Cammina Nel Sole

Commenti