YOGA PER LA DONNA

Possiamo notare che la popolazione femminile è la percentuale più alta nei corsi di yoga, ma questo corso non nasce per questo motivo, ma dalla voglia di dare un servizio più specifico e condividere insieme un percorso di crescita, conoscenza, salute e condivisione di reale supporto alle donne.

In questo corso si lavorerà quindi sulla sfera femminile e su quelli che vengono definiti “squilibri” tipici della donna come i disturbi mestruali, compresa la SPM, la menopausa, la salute generale del sistema endocrino femminile che come sappiamo è molto delicato e l’incremento della fertilità per quando si hanno difficoltà a rimanere incinta.
Molte donne ricorrono ai farmaci o ad altri metodi che nel tempo risultano però invasivi per l’organismo per superare quanto sopra scritto, mentre invece lo yoga è una via completamente naturale e altamente risolutiva.

Attraverso il lavoro proposto si avrà un netto incremento della circolazione sanguigna nel ventre e nell’area genitale e questo migliorerà anche i movimenti del bacino, la sessualità e porterà al raggiungimento di una maggiore serenità e armonia psicofisica.
Con questo corso aumenterà la percezione corporea e inoltre anche la sfera creativa verrà alimentata; mentalmente si diventa più coraggiose e sicure di sé.

Praticando esercizi yogici, meditazioni, espressioni creative, diminuirà il cosiddetto distress (stress negativo) responsabile dello squilibrio della ghiandola ipofisi che è collegata con l’ipotalamo, una piccola struttura del sistema nervoso centrale che governa il sistema nervoso vegetativo, vale a dire la temperatura corporea, la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la fame, la sete, il ritmo circadiano, la sessualità e il sistema riproduttivo. Per via di questo collegamento l’ipofisi connette la parte fisica con quella psichica e se il distress è notevole, i pensieri vengono tradotti come informazioni che il corpo percepisce come negative e per autodifesa blocca alcune funzioni, tra cui la regolarità del ciclo mestruale e anche la fertilità.

Lungi dal voler essere un articolo medico, non ne ho ovviamente le competenze, ma sono una donna e sono vicina allo yoga e alla meditazione da 23 anni e io stessa ho superato e sto superando molti “squilibri” femminili grazie all’infinita saggezza e grandezza di questa disciplina.

Sono previsti anche incontri con figure professionali come psicologi, esperti in medicina ayurvedica, operatori di alchimia femminile, body worker, musicoterapeuti…
Con questo corso si entrerà in possesso di un preziosissimo tesoro che consiste nel conoscere e rispettare il corpo femminile e anche il suo lato emozionale, entrambi influenzati dalle diverse fasi ormonali che attraversano la vita di noi donne, per vivere più serenamente e naturalmente tutti i nostri magici cambiamenti 

Con amore, Subala

Giorni e orari disponibili per il corso in presenza:

- Martedì 9.30/11.00 (inizio/fine)
- Giovedì 9.30/11.00
- Mercoledì 20.00/21.30
- Venerdì 19.30/21.00

 Il corso verrà attivato nel giorno (o giorni, a secondo dell’affluenza) e orario con maggiore richiesta.
 I nostri corsi in osservanza delle vigenti norme anti covid sul distanziamento, sono formati da gruppi di massimo 4 persone e in ambiente sanificato.
 Il corso è disponibile anche individualmente, non necessariamente in gruppo.
 Il corso non è adatto alle gestanti.

☎ Info & Prenotazioni:
339 89 84 699 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

foto presa da Ayurvedic Point

Commenti