YOGA PER LA DONNA

Possiamo notare che la popolazione femminile è la percentuale più alta nei corsi di yoga, ma questo corso non nasce per questo motivo, ma dalla voglia di dare un servizio più specifico e condividere insieme un percorso di crescita, conoscenza, salute e condivisione di reale supporto alle donne.

In questo corso si lavorerà quindi sulla sfera femminile e su quelli che vengono definiti “squilibri” tipici della donna come i disturbi mestruali, compresa la SPM, la menopausa, la salute generale del sistema endocrino femminile che come sappiamo è molto delicato e l’incremento della fertilità per quando si hanno difficoltà a rimanere incinta.

Per quanto riguarda nello specifico la menopausa questa modalità di lavoro sull'intero organismo femminile riattiva la produzione ormonale facendo ritrovare l'equilibrio, contrasta gli sbalzi di umore, le vampate, l'artralgia e  l'insonnia.

Molte donne ricorrono ai farmaci o ad altri metodi che nel tempo risultano però invasivi per l’organismo per superare quanto sopra scritto, mentre invece lo yoga è una via completamente naturale e altamente risolutiva.

Attraverso il lavoro proposto si avrà un netto incremento della circolazione sanguigna nel ventre e nell’area genitale e questo migliorerà anche i movimenti del bacino, la sessualità e porterà al raggiungimento di una maggiore serenità e armonia psicofisica.
Con questo corso aumenterà la percezione corporea e inoltre anche la sfera creativa verrà alimentata; mentalmente si diventa più coraggiose e sicure di sé.

Oltre che con gli Asana (posizioni yogiche), si lavora anche con specifici Pranayama (modalità di respiro per incrementare la forza vitale Prana) e Bandha (contrazione muscolare che ha lo scopo di convogliare l'energia in un punto preciso del corpo) per stimolare le ovaie, la tiroide e l'ipofisi e con specifiche meditazioni per sviluppare maggiore vitalità, creatività, piacere e gioia.

Praticando esercizi yogici, meditazioni, espressioni creative, diminuirà il cosiddetto distress (stress negativo) responsabile dello squilibrio della ghiandola ipofisi che è collegata con l’ipotalamo, una piccola struttura del sistema nervoso centrale che governa il sistema nervoso vegetativo, vale a dire la temperatura corporea, la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la fame, la sete, il ritmo circadiano, la sessualità e il sistema riproduttivo. Ad esempio, per via di questo collegamento l’ipofisi connette la parte fisica con quella psichica e se il distress è notevole, i pensieri vengono tradotti come informazioni che il corpo percepisce come negative e per autodifesa blocca alcune funzioni, tra cui la regolarità del ciclo mestruale e anche la fertilità.

Sono una donna e sono vicina allo yoga e alla meditazione da 23 anni e io stessa ho superato e sto superando molti “squilibri” femminili grazie all’infinita saggezza e grandezza di questa disciplina 

Con amore, Subala

 Il corso si svolge il martedì e il giovedì in orario 10.15/11.30
 Il corso non è adatto alle gestanti.

Disponibile anche online

 presso Studio di Musicoterapia - Corso della Repubblica, 24 - Frosinone

Info e Prenotazioni: 339 89 84 699 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

foto presa da Ayurvedic Point

Commenti