YIN YOGA

Lo Yin Yoga è una pratica semplice e intensa che insegna a rilassare il corpo profondamente, calma le emozioni, stimola l’energia vitale e prepara la mente e il corpo per la meditazione; migliora in particolare la mobilità delle articolazioni prevenendo e curando lesioni e dolori e questo grazie all’azione benefica che compie sul tessuto connettivo (fascia, legamenti, tendini, cartilagine ed ossa), induce il rilascio miofasciale e incrementa sia la flessibilità che la mobilità di tutto il corpo.
Facciamo un paragone tra i muscoli e il tessuto connettivo per renderci meglio conto di cosa stiamo parlando: i muscoli rispondono bene alle pratiche attive che sono ritmiche e movimentate come ad esempio negli stili di yoga più conosciuti come lo Hatha Yoga o l’Ashtanga Vinyasa Yoga, mentre il tessuto connettivo risponde meglio ad una pratica passiva “yin” fatta di movimenti lenti e profondi e mantenuti nella staticità.
In questo modo il tessuto connettivo si allunga, si fortifica e si apre lentamente, creando più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde, stabili, forti e maggiormente lubrificate.
Chiunque può praticare Yin Yoga, indipendentemente dall’età, la forza, il livello di flessibilità, di pratica yoga o altra attività.
(da un'intervista con Arely Torres, formatrice in Yin Yoga)

Questo stile viene definito moderno, ma non lo è, sia perché si basa sul principio del Tao e sia perché in antichi testi yogici come lo "Hatha Yoga Pradipika" già venivano fatte distinzioni tra gruppi di asana attivi e gruppi di asana passivi.

Le posizioni sono prevalentemente a terra, seduti o sdraiati (proni, supini, di lato) e si mantengono per almeno 3 minuti; ogni posizione deve essere molto comoda, in modo tale che il corpo possa abbandonarsi il più possibile e per questo motivo sono previsti degli aggiustamenti personali e l'uso di supporti come lo specifico bolster (cuscino cilindrico da yoga), ma anche più semplicemente coperte, cuscini e i classici blocchetti yoga. 
Viene costantemente riportata l'attenzione al respiro e alle sensazioni nel corpo sia durante l'inspirazione che l'espirazione.
Al termine della lezione si prova un grande rilassamento e molti dolori si attenuano fortemente o scompaiono, la mente è limpida e silenziosa.

foto presa dal sito Runner's World

Commenti