GIORNATA DI YOGA E MEDITAZIONE

Surya Yoga Marga ASD offre anche l’opportunità, a chi non riesce a trovare uno spazio durante la settimana, di conoscere e sperimentare diversi aspetti dello yoga e varie tecniche di meditazione attraverso delle Giornate dedicate che avvengono solitamente di domenica e con orario dalle ore 09.00 alle ore 19.00.
Queste Giornate vengono offerte, quando possibile, in strutture vicino alla natura, lontani dal rumore e dallo stress.
Il livello proposto nelle pratiche è principiante/intermedio.

Durante una Giornata tipo, si lavora sia con pratiche tipiche della tradizione yogica come il Pranayama (osservazione/regolazione del respiro), le Asana (posizioni yogiche) e sia con pratiche meditative, dalla più conosciuta e statica Vipassana alle Meditazioni Attive del Maestro indiano Osho, il quale mise a punto queste tecniche attive per liberarci principalmente dallo stress accumulato nel corpo e nella mente e favorire l’esperienza meditativa senza le tensioni generate da tecniche meno vicine al nostro “stile” di vita.

È un dato di fatto che noi uomini moderni viviamo in maniera troppo frenetica e non è quindi per noi così semplice e naturale stare seduti immobili ed “entrare” in meditazione. Queste tecniche rivoluzionarie riconoscono la nostra frenesia e, grazie al movimento, ci aiutano ad approcciare alla meditazione in maniera più idonea al nostro ritmo, senza sensazioni o pensieri di inadeguatezza. Tutto ciò per darci l'opportunità di rilassarci e lasciarci andare a noi stessi e a quello che ci circonda, contattando il nostro vero Essere.
Uno spazio per staccare la spina ma al tempo stesso ricaricarci; una Giornata per noi, nella quale non c'è nulla da fare se non godere del proprio reale Benessere.

Esempio programma
ore 09.30 - Pratiche
ore 10.30 - Pratiche
ore 12.30 - Pranzo (a cura dei partecipanti)
ore 14.30 - Pratiche
ore 16.00 - Pratiche
ore 17.00 - Tea Break (offerto)
ore 17.30 - Pratiche

Per partecipare è preferibile abbigliamento comodo; calzini in fibre naturali (cotone, lana) per quando non si sta a piedi nudi; tappetino yoga; asciugamano e cambio in particolare per le persone che sudano facilmente; pranzo vegetariano leggero e facilmente digeribile; arrivare puntuali e rispettare l’orario di inizio di ogni pratica.

foto presa da Centro Bharat

Commenti