CONSULENZE MEDICHE AYURVEDICHE

Dr. Urja Anita Rawandale

Dottoressa in Medicina Ayurvedica, fondatrice della "Raso Vai Ayurveda" e della Clinica "Raso Vai Center" di Morjim (North Goa, India).
Nasce in India e si laurea in Medicina Ayurvedica presso l'Università di Pune (Maharahastra - India) completando i cinque anni di specializzazione in BAMS (Bachelor of Ayurvedic Medicine and Surgery).
A seguire, per sei anni, ha esercitato la professione di medico ayurvedico presso la "Osho Commune" di Pune
Nel 2000 insieme a Chetan Baghel fonda la "Raso Vai Ayurveda",  una gamma di servizi basati sulla filosofia dell'Ayurveda e dello Yoga, come trainings e sessioni di varie tecniche ayurvediche (Massaggio, Shirodhara, Pindasweda, Netra Basti, etc.), consulenze mediche, Panchakarma, Ritiri di Yoga e Meditazione che ha offerto e offre in India e in varie parti del mondo (Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Germania, Estonia).
E' un'insegnante riconosciuta da "Upaya Yoga" e "Yoga Alliance" e ha conseguito sia il RYT (Registered Yoga Teacher) che il RYS (Registered Yoga School).
Nel luglio del 2009 ha svolto a Frosinone la prima conferenza sulla "Medicina Ayurvedica" presso la Sala Convegni della Villa Comunale con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura e organizzato dall'associazione Surya Yoga Marga.
Attualmente esercita prevalentemente la professione di medico ayurvedico e insegnante presso il Centro "Love Temple Wellness Beach Resort" di Arambol-Pernem (North Goa, India) e viaggia in occidente, offrendo la sua professionalità, una volta all'anno nel periodo estivo (giugno-settembre).

Consulenze Mediche Ayurvediche
L’Ayurveda è la tradizionale e ufficiale medicina indiana e veniva già praticata prima del 4000 A.C.
La parola Ayurveda deriva dal Sanscrito e significa "Scienza della Vita" (Ayu = Vita; Veda = Conoscenza).
E’ una scienza olistica, quindi affronta gli squilibri del corpo unitamente a quelli dello spirito, della mente e dell’ambiente circostante. Il suo intento è quello di regalarci bellezza naturale, armonia e longevità, mantenerci in salute e riportarci in questo stato quando c'è un disturbo.
Come scienza medica di guarigione, contempla l'uso di erbe mediche, dietetica, lavoro sul corpo (yoga, massaggio), chirurgia, psicologia e spiritualità.

I principali obiettivi dell'Ayurveda sono:
  • Trattare, controllare ed eliminare le cause originarie della malattia
  • Prevenire le malattie
  • Rafforzare il sistema immunitario
  • Costruire una mente ed un’emotività stabile, tranquilla, positiva e forte.
L’Ayurveda è presente in otto principali rami della medicina, comunemente chiamate “Ashtang Ayurveda”. Questi sono la pediatria, la ginecologia, l’ostetricia, l’oftalmologia, la geriatria, l’otorinolaringoiatria, la medicina generale e la chirurgia.

Secondo i concetti ayurvedici l’essere umano è composto, controllato e governato da tre forze chiamate Dosha formate dai cinque grandi elementi; queste sono: Vata (Aria + Etere) il più leggero; Pitta (Fuoco + Acqua) il medio; Kapha (Acqua + Terra) il più pesante.
I Dosha governano tutte le funzioni biologiche, psicologiche (comprese le emozioni) e fisiopatologiche del corpo, mente e coscienza, sono responsabili delle nostre attitudini e preferenze, per cui un armonico equilibrio fra le tre è di basilare importanza ai fini del mantenimento della salute.

Il medico ayurvedico (Vaidya) individua, dopo un’attenta e scrupolosa analisi, la natura fisica individuale determinata appunto dai Dosha e quindi è poi in grado di consigliare stile di vita, alimentazione, medicine ayurvediche appropriate e differenti per ogni singolo individuo, per mantenerci forti, vitali, longevi e in salute e soprattutto per eliminare eventuali squilibri che si sono creati nel nostro organismo. Un approccio totalmente differente dalla nostra moderna medicina allopatica che non considera l’individuo come unico e irripetibile, ma come un sistema da curare solo attraverso farmaci di sintesi.

Commenti